Skip to main content

TAZ TOWER

IL PAESAGGIO FUTURO rappresentazione/immaginazione

CASTELNUOVO FOTOGRAFIA 2021 festival internazionale di fotografia e arte contemporanea

presso Rocca Colonna, Castelnuovo di Porto

TAZ TOWER

Il genio quasi medianico di Piranesi — ricorda la Yourcenar a proposito delle incisioni della serie “Vedute di Roma”— vi ha fiutato l’allucinazione, i lunghi percorsi che la memoria ripercorre, l’architettura tragica del mondo interiore.

Nel paesaggio del futuro di Roma si erge una novella colonna Traianea: la Taz Tower.  Ma se nella colonna voluta dell’imperatore il lungo fregio spiraliforme che si avvolge, dal basso verso l’alto, su tutto il fusto della colonna descrive tutte le scene salienti dell’assoggettamento della Dacia; sulla Taz Tower si arrotola il lungo film della liberazione degli spazi dalla speculazione e dall’oblio. Non più scene di sottomissioni, di nemici catturati e soldati schierati ma la sequenza delle facciate di tutte le occupazioni a scopo sociale ed abitativo che sono avvenute a Roma in ordine cronologico dalle prime degli anni 80 alle più recenti. La colonna è in vetro traslucido e le immagini degli edifici sono serigrafati. Nella notte potenti fari trasformano la colonna in una grande lampada, un faro in mezzo al frangersi di un mare di cemento che propaga il messaggio di un abitare differente. All’interno è presente un ascensore che permette di attraversare rapidamente la storia e arrivare in cima per osservare dall’alto la trasformazione in atto della città. In occasione della mostra abbiamo traslato nel cortile della Rocca Colonna il basamento e la parte inferiore del fusto della colonna. 

La Taz Tower non vuole celebrare un uomo potente bensì tutti gli squatters che hanno partecipato alla trasformazione dei ruderi in zone temporaneamente autonome.

Iurmap Taztower 1
Iurmap Taztower 2
Iurmap Taztower 3
Iurmap Taztower 4
Iurmap Taztower 5
Iurmap Taztower 6
Iurmap Taztower 7
Iurmap Taztower 8
Iurmap Taztower 9
Iurmap Taztower 10
Iurmap Taztower 11
Iurmap Taztower 12
Iurmap Taztower 13
Iurmap Taztower 14
Iurmap Taztower 15
Iurmap Taztower 16
Iurmap Taztower 17
Iurmap Taztower 18
Iurmap Taztower 19
Iurmap Taztower 20
Iurmap Taztower 21
Iurmap Taztower 22
Iurmap Taztower 23
Iurmap Taztower 24
Iurmap Taztower 25
Iurmap Taztower 26
Iurmap Taztower 27
Iurmap Taztower 28
Iurmap Taztower 29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!