Skip to main content

WUNDERKAMMER

IN | OUT Abitare come misura del paesaggio

CASTELNUOVO FOTOGRAFIA 2020

festival internazionale di fotografia e arte contemporanea

Rocca Colonna, Castelnuovo di Porto

I.U.R. INFORMA URBIS ROMAE

Guida psico-geografica della Roma underground

Per comprendere un fenomeno occorre osservarlo dall’alto e da dentro.

Donne, uomini, bambine/i, giovani e anziani provenienti da tutto il mondo cominciano a camminare insieme verso una direzione. Entrano in un edificio abbandonato, calano striscioni e segnalano una nuova occupazione abitativa. Decine, centinaia, migliaia di famiglie hanno un luogo dove poter vivere, da dover difendere e trasformare; è un abitare collettivo e collaborativo, non privo di sforzi. Dietro una mappa c’è tutto questo. Ci sono persone, spazi geografici, spazi fisici e urbani che si incontrano, si influenzano e si modificano reciprocamente. Per costruire queste rappresentazioni di piccoli pezzi di mondo è necessario calarsi all’interno della vita reale, “camminare domandando”, innescare una relazione con la vita che li permea nella sua totalità. Per questo non siamo noi i soli autori di queste opere. Lo sono tutte e tutti coloro che hanno percorso queste strade, realizzando l’esistente rappresentato. 

Le mappe sono definite guide psico-geografiche sulla base della definizione dell’Internazionale Situazionista del ‘58. La psico-geografia studia le correlazioni tra valori umani, politici, culturali e ambiente, assumendo caratteri sovversivi nei confronti della geografia classica e ponendo al centro dei suoi scopi la ri-definizione creativa degli spazi urbani. Questo lavoro è un documento che scatta un fotogramma di un istante immobile che si è composto così per esito di processi sociali, di percorsi di lotta, di scelte attuate e di attacchi subiti. 

L’idea espositiva è una Wunderkammer in cui convogliare delle mappe di Roma che propongono prospettive differenti: dalla visione zenitale, alla scala dell’edificio, fino ad arrivare ad altezza d’uomo nelle foto. Nel caso del 4 Stelle hanno contribuito Valerio Muscella e Paolo Palermo con foto e video realizzati per il film “4 Stelle hotel”.

Iurmap Wunderkammer 1
Iurmap Wunderkammer 2
Iurmap Wunderkammer 3
Iurmap Wunderkammer 4
Iurmap Wunderkammer 5
Iurmap Wunderkammer 6
Iurmap Wunderkammer 7
Iurmap Wunderkammer 8
Iurmap Wunderkammer 9
Iurmap Wunderkammer 10
Iurmap Wunderkammer 11
Iurmap Wunderkammer 12
Iurmap Wunderkammer 13
Iurmap Wunderkammer 15
Iurmap Wunderkammer 14
Iurmap Wunderkammer 16
Iurmap Wunderkammer 17
Iurmap Wunderkammer 18
Iurmap Wunderkammer 19
Iurmap Wunderkammer 20
Iurmap Wunderkammer 21
Iurmap Wunderkammer 22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!