WUNDERKAMMER
IN | OUT Abitare come misura del paesaggio
CASTELNUOVO FOTOGRAFIA 2020
festival internazionale di fotografia e arte contemporanea
Rocca Colonna, Castelnuovo di Porto
I.U.R. INFORMA URBIS ROMAE
Guida psico-geografica della Roma underground
Per comprendere un fenomeno occorre osservarlo dall’alto e da dentro.
Donne, uomini, bambine/i, giovani e anziani provenienti da tutto il mondo cominciano a camminare insieme verso una direzione. Entrano in un edificio abbandonato, calano striscioni e segnalano una nuova occupazione abitativa. Decine, centinaia, migliaia di famiglie hanno un luogo dove poter vivere, da dover difendere e trasformare; è un abitare collettivo e collaborativo, non privo di sforzi. Dietro una mappa c’è tutto questo. Ci sono persone, spazi geografici, spazi fisici e urbani che si incontrano, si influenzano e si modificano reciprocamente. Per costruire queste rappresentazioni di piccoli pezzi di mondo è necessario calarsi all’interno della vita reale, “camminare domandando”, innescare una relazione con la vita che li permea nella sua totalità. Per questo non siamo noi i soli autori di queste opere. Lo sono tutte e tutti coloro che hanno percorso queste strade, realizzando l’esistente rappresentato.
Le mappe sono definite guide psico-geografiche sulla base della definizione dell’Internazionale Situazionista del ‘58. La psico-geografia studia le correlazioni tra valori umani, politici, culturali e ambiente, assumendo caratteri sovversivi nei confronti della geografia classica e ponendo al centro dei suoi scopi la ri-definizione creativa degli spazi urbani. Questo lavoro è un documento che scatta un fotogramma di un istante immobile che si è composto così per esito di processi sociali, di percorsi di lotta, di scelte attuate e di attacchi subiti.
L’idea espositiva è una Wunderkammer in cui convogliare delle mappe di Roma che propongono prospettive differenti: dalla visione zenitale, alla scala dell’edificio, fino ad arrivare ad altezza d’uomo nelle foto. Nel caso del 4 Stelle hanno contribuito Valerio Muscella e Paolo Palermo con foto e video realizzati per il film “4 Stelle hotel”.